I sette calici dell'eresia by C. J. Sansom

I sette calici dell'eresia by C. J. Sansom

autore:C. J. Sansom [Sansom, C. J.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Suspense, Historical, Thrillers
ISBN: 9788860615473
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2010-09-14T22:00:00+00:00


Capitolo ventiquattro

Quando giungemmo a Lambeth Palace l'arcivescovo Cranmer si trovava con Lord Hertford. Fummo fatti accomodare, ma anche stavolta Barak dovette attendere fuori.

L'arcivescovo aveva un'aria distrutta. Non era rasato, e la barba nera gli ombreggiava le guance olivastre. Lord Hertford era in piedi al suo fianco. Il prelato ci fece cenno di sedere.

«Dunque ce n'è stato un altro?» chiese Hertford. Notai che sembrava impaurito.

«Sì, mio signore», rispose Harsnet. Riferì quanto era accaduto nella chiesa.

Cranmer rimase un momento in silenzio, poi disse: «Poveruomo. Prego che dopo le sue terribili sofferenze sia adesso in paradiso». Si volse verso Hertford. «Ogni omicidio è più spettacolare del precedente. Se si va avanti così, l'intera storia non potrà non divenire di pubblico dominio.» «Possiamo mantenerla segreta?» chiese Hertford in tono brusco, con una faccia tesa; sembrava tuttavia più padrone di sé di Cranmer.

«Ho parlato alla congregazione di Yarington», disse Harsnet. «Ho fatto loro giurare il silenzio. Ho affidato la responsabilità al reverendo Meaphon. Vi tornerò quando uscirò di qua, farò portare via il corpo e ribadirò ancora una volta che, se si viene a sapere dell'assassinio di Yarington, Bonner non potrà che avvantaggiarsene.» «Ancora niente indagini pubbliche», disse Hertford.

«Stiamo interferendo con il corso della giustizia», ribattè Cranmer. «Tuttavia non abbiamo alternative, se vogliamo mantenere il segreto. Dove colpirà la prossima volta?» esclamò, preso da una collera repentina. «E come è riuscito a portare Yarington dentro la chiesa e a montare quella spaventosa messinscena senza che nessuno lo vedesse?» Guardò verso di me.

«Credo che l'assassino abbia agito come con il dottor Gurney e mastro Elliard», dissi. «Durante il giorno invitò Yarington a qualche incontro, lo narcotizzò, si servì delle sue chiavi per aprire la chiesa e lo legò; poi chiuse la porta e attese che la gente incominciasse a radunarsi all'esterno, prima di appiccare fuoco all'olio di pesce che s'era procurato.» «C'eravamo anche noi», disse Harsnet. «La visione del povero Yarington che bruciava vivo in chiesa, senza apparente combustibile o fumo, mi fece pensare che fosse opera diabolica. Se non fossimo riusciti a calmare in qualche modo la congregazione, credo che si sarebbero messi tutti a correre per le strade gridando che era stato il diavolo. Nemmeno io, però, sono troppo sicuro che avessero torto», aggiunse piano.

Hertford mi rivolse uno sguardo penetrante. «Dobbiamo fermarlo», disse. «Bonner e Gardiner interrogano ancora i cortigiani e i dipendenti dell'arcivescovo arrestati la settimana scorsa. Non hanno trovato niente, ma le loro pressioni continuano.» «Non sarà sufficiente al re per agire contro di noi», disse il fratello. «E ho sentito che i macellai di Londra rispondono tutti di non ricordare a chi avevano venduto carne in Quaresima.» Una volta tanto Hertford annuì, d'accordo con Sir Thomas. «È vero, e credo che Bonner esiti a fare troppi arresti: ieri al Muro di Londra lo hanno insultato.» Lo fissai: dunque lo sapevano. Hertford proseguì: «Al re non basteranno prove fabbricate artificiosamente con mezze verità e dicerie per mettervi in collegamento con i radicali. È affezionato a voi più che a chiunque altro. Fate conto su questo, mio signore».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.